Regia di Pupi Avati. Un film con Christian De Sica, Laura Morante, Luca Zingaretti, Sydne Rome, Nicola Nocella.
Genere Drammatico, – Italia, 2010, durata 100 minuti.
Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto 2 Nastri d’Argento.
Sinossi: Dopo La cena per farli conoscere e Il papà di Giovanna, Pupi Avati conclude una”ideale trilogia sui padri” con Il figlio più piccolo. Interpretato da Christian De Sica, che molla moglie e due figli per costruire un impero economico da furbetto del quartierino, Luca Zingaretti, il suo “angelo custode” commercialista, Laura Morante, consorte fanée e innamorata, e l’esordiente Nicola Nocella, il figlio più piccolo e ingenuo, è il nuovo lavoro di un regista prolifico, da 1,3 film l’anno: un pregio produttivo, un difetto artistico. Pur con battute indovinate e gusto farsesco, ci si può scagliare contro la legalità e l’indecenza della nostra società senza curarsi della forma (doppiaggio, presa diretta, scenografie…) dell’accusa? In breve, la morale non ha, non esige uno stile? Se il cast è indovinato — De Sica che esce dal carcere con un (cine)panettone scaduto vale il biglietto… — e il sorriso non latita, c’è un altro interrogativo: che fine fa il figlio più grande, l’unico capace di smascherare e ripudiare quel cialtrone criminale del padre? Per cambiare l’Italia, serve il suo rigore, non l’ingenuità del fratellino.
PRENOTATE QUI: https://billetto.it/e/cinema-sotto-le-stelle-il-figlio-piu-piccolo-di-pupi-avati-biglietti-464909
Come tutti gli eventi che si terranno in Piazza Messina avranno ingresso solo su prenotazione online, almeno fino a che non cambieranno le vigenti norme anti-Covid.
Raccomandiamo sempre di portare l’autocertificazione già compilata per evitare assembramenti e presentarla all’ingresso insieme al biglietto della prenotazione (che potrà essere presentato anche solo su smartphone).
Chi non rispetterà le norme, non potrà entrare.
I link per prenotarsi agli eventi e l’autocertificazione sono scaricabili dal sito del Comune www.comunepantelleria.it … siti dei Media Partner: www.pantellerianotizie.it e www.pantelleria.com/news, dalle Pagine Facebook del Comune di Pantelleria: https://www.facebook.com/comunedipantelleria/, https://www.facebook.com/groups/comunicazionecomunepantelleria/ e https://www.facebook.com/assessoratoculturapnl/
SCARICATE QUI L’Autocertificazione:
https://www.pantellerianotizie.it/wp/wp-content/uploads/2019/10/Autodichiarazione-PNL-2020.png
Non si possono prenotare più di 4 biglietti alla volta.
L'ingresso è alle 21.00, se non si può più venire, avvertire l'organizzazione alla mail assessoremarrucci@comunepantelleria.it.
Dalle 21.30 i posti non reclamati verranno messi a disposizione.
25 Novembre – Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
Incontro dedicato alle Associazioni del Terzo Settore
Comune di Pantelleria