ResileaFest, evento estivo alla seconda edizione che affronta in un format di intrattenimento le tematiche della sostenibilità e della resilienza sul territorio isolano.
In questa edizione in “Pillole”, i temi saranno quelli dell’indagine sulle nuove forme di economia aggregativa che possano essere rivolte alla comunità rurale e produrre uno sviluppo sostenibile basato sull’agricoltura famigliare, e della biodiversità di un territorio antropizzato in maniera sostenibile.
19 agosto 2020 – Proiezione del film “Pantelleria Giardino Ancestrale” di Gianpaolo Rampini e Alessandra Raichi – Musiche di Paolo Angeli!
A fine proiezione, presentazione del Progetto Resilea a titolo “La comunità si fa impresa”
Proposte per sviluppare un economia aggregativa e circolare attraverso formule che vedono la comunità rurale pantesca come un’impresa. Attraverso l’offerta di servizi per l’agricoltura disponibili a tutta la comunità e alla creazione di reti per le filiere corte, si cercherà di immaginare soluzioni che diano continuità alle pratiche agricole, e mantenendo la struttura tradizionale dell’agricoltura famigliare.
I posti saranno disponibili fino ad esaurimento, presentando sempre l’autocertificazione compilata.
L’autocertificazione si può scaricare dal link: https://www.pantellerianotizie.it/wp/wp-content/uploads/2019/10/Autodichiarazione-PNL-2020.png
25 Novembre – Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
Incontro dedicato alle Associazioni del Terzo Settore
Comune di Pantelleria