Regia di Paolo Virzì. Un film con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, Marco Messeri.

Genere Commedia, – Italia, 2010, durata 116 minuti.

La storia di due fratelli, di una mamma eccentrica e scomoda, e dell’amore che li unisce in una Livorno popolare. Dagli anni Settanta ai giorni nostri. Il film ha ottenuto 11 candidature e vinto 5 Nastri d’Argento, 17 candidature e vinto 3 David di Donatello, 1 candidatura agli European Film Awards.

Bruno Michelucci è infelice. Insegnante di lettere a Milano, si addormenta al parco, fa uso di droghe e prova senza riuscirci a lasciare una fidanzata troppo entusiasta. Lontano da Livorno, città natale, sopravvive ai ricordi di un’infanzia romanzesca e alla bellezza ingombrante di una madre estroversa, malata terminale, ricoverata alle cure palliative. Valeria, sorella spigliata di Bruno, è decisa a riconciliare il fratello col passato e col genitore. Precipitatasi a Milano alla vigilia della dipartita della madre, convince Bruno a seguirla a Livorno e in un lungo viaggio a ritroso nel tempo. Le stazioni della sua “passione” rievocano la vita e le imprese di Anna, madre esuberante e bellissima, moglie di un padre possessivo e scostante, croce e delizia degli uomini a cui si accompagna senza concedersi e a dispetto delle comari e della provincia. Domestica, segretaria, ragioniera, figurante senza mai successo, Anna passa attraverso i marosi della vita col sorriso e l’intenzione di essere soltanto la migliore delle mamme. A un giro di valzer dalla morte, sposerà “chi la conosceva bene” e accorderà Bruno alla vita.

È cosa nota ma è bene ribadirlo. Se si cerca un erede convincente della grande tradizione della commedia all’italiana, quello è indubbiamente Paolo Virzì. Lo è per attitudine, scrittura, sguardo. Per la modalità di immergersi nell’anima vera e nera del nostro paese, producendo affreschi esemplari e spaccati sociologici precisi.

La prima cosa bella nel film di Virzì è proprio il personaggio di Anna che, libera e priva di pregiudizi, vive in uno stato di perenne disponibilità nei confronti della vita, offrendo agli uomini quello che può e ai figli quello che sente. Dotata di un’autenticità insolita e una femminilità impropria in un mondo di persone “normali”, Anna è insieme amata e invisa al figlio, che ripudia il candore scandaloso della madre e trova rifugio senza pace nella fuga.

PRENOTATE QUI: https://billetto.it/e/cinema-sotto-le-stelle-la-prima-cosa-bella-di-paolo-virzi-biglietti-464930


Come tutti gli eventi che si terranno in Piazza Messina avranno ingresso solo su prenotazione online, almeno fino a che non cambieranno le vigenti norme anti-Covid.

Raccomandiamo sempre di portare l’autocertificazione già compilata per evitare assembramenti e presentarla all’ingresso insieme al biglietto della prenotazione (che potrà essere presentato anche solo su smartphone).

Chi non rispetterà le norme, non potrà entrare.

I link per prenotarsi agli eventi e l’autocertificazione sono scaricabili dal sito del Comune www.comunepantelleria.it … siti dei Media Partner: www.pantellerianotizie.it e www.pantelleria.com/news, dalle Pagine Facebook del Comune di Pantelleria: https://www.facebook.com/comunedipantelleria/https://www.facebook.com/groups/comunicazionecomunepantelleria/ e https://www.facebook.com/assessoratoculturapnl/

SCARICATE QUI L’Autocertificazione:

https://www.pantellerianotizie.it/wp/wp-content/uploads/2019/10/Autodichiarazione-PNL-2020.png

Non si possono prenotare più di 4 biglietti alla volta.

L'ingresso è alle 21.00, se non si può più venire, avvertire l'organizzazione alla mail assessoremarrucci@comunepantelleria.it.

Dalle 21.30 i posti non reclamati verranno messi a disposizione.

Dal VENERDì 21 AGOSTO 2020 - 22:00
A VENERDì 21 AGOSTO 2020 - 23:00

Comune di Pantelleria

torna all'inizio del contenuto