Una esuberante scrittrice, con un passato di dirigente in polizia, dà vita a uno dei più irriverenti personaggi del romanzo poliziesco italiano. La prima, vera, grande risposta al femminile al commissario Montalbano.
Anastasio, Duccio, un commissario che decide di passare gli ultimi anni di servizio in un posto al centro del mare. Maria, un’appuntata, che invece vive nell’isola da quando è nata.
Una notte arriva sulla linea 113 una segnalazione di urla provenienti da una villa. La villa sembra deserta, in seguito si scoprirà che è abitata dall’ultima discendente di una famiglia ricca e benestante. Nel frattempo, nell’ospedale civico giunge un ferito grave, di cui si sconosce l’identità. Il commissario Duccio e l’appuntata Maria si trovano a indagare sul segreto della villa e della famiglia che ha dominato l’isola e, ovviamente, dovranno scoprire chi è il ferito e chi è il feritore. Nel frattempo, il commissariato si anima di altri personaggi, tutti pieni di vita e appassionati, che cercano di far superare al commissario i suoi demoni e le sue tenebre.
Marilina Giaquinta, è nata e vive a Catania, dirigente superiore della Polizia di Stato in quiescenza. Ha pubblicato racconti e poesie. Nel 2017 la sua raccolta di racconti Malanotte è stata inserita nella classifica di qualità de La Lettura del Corriere della Sera. Nel 2018 ha pubblicato la raccolta di poesie Addimora, che l’ha portata in giro per l’Italia per reading poetici e performance letterari insieme al percussionista Gionata Colaprisca, storico batterista di Lucio Dalla.
I posti saranno disponibili fino ad esaurimento, presentando sempre l’autocertificazione compilata.
L’autocertificazione si può scaricare dal link: https://www.pantellerianotizie.it/wp/wp-content/uploads/2019/10/Autodichiarazione-PNL-2020.png
Tutti gli eventi che si terranno in Piazza Messina avranno ingresso solo su prenotazione online, almeno fino a che non cambieranno le vigenti norme anti-Covid.
Raccomandiamo sempre di portare l’autocertificazione già compilata per evitare assembramenti e presentarla all’ingresso insieme al biglietto della prenotazione (che potrà essere presentato anche solo su smartphone).
Chi non rispetterà le norme, non potrà entrare.
I link per prenotarsi agli eventi e l’autocertificazione sono scaricabili dal sito del Comune www.comunepantelleria.it … siti dei Media Partner: www.pantellerianotizie.it e www.pantelleria.com/news, dalle Pagine Facebook del Comune di Pantelleria: https://www.facebook.com/comunedipantelleria/, https://www.facebook.com/groups/comunicazionecomunepantelleria/ e https://www.facebook.com/assessoratoculturapnl/
SCARICATE QUI L’Autocertificazione:
https://www.pantellerianotizie.it/wp/wp-content/uploads/2019/10/Autodichiarazione-PNL-2020.png
Buone Feste dall’Amministrazione Comunale
Convocazione Commissione Consiliare n. 1
Comune di Pantelleria