Danilo Ruggero, cantautore pantesco si esibirà in un duetto straordinario con un altro talento pantesco, Gianni Belvisi.
Danilo Ruggero, pantesco trapiantato nella ha fatto uscire due anni fa il suo primo EP “In realtà è solo paura“, in cui il cantautore siculo classe ’91 attraversa i suoi ultimi anni condensandoli in brani intensi che passano da racconti intimistici ad altri più universali, oltre ai quali però non mancano critiche aspre, ma attuali del mondo che ci circonda.
Ruggero propone, in brani come “Agghiri ddrà” o “Damu foco ai pinsera“, testi in siciliano che però non escludono coloro ai quali il dialetto non è familiare, ma anzi li invitano, con musicalità acustiche in cui la voce è accompagnata maggiormente dalla chitarra, ad entrare in questo microcosmo di storie di umanità. “Agghiri ddrà” racconta degli sbarchi in Sicilia, tematica molto sentita nella sua isola di origine, Pantelleria, descritta dal punto di vista di chi arriva. Ma questo brano in dialetto siciliano è anche la storia di chi abbandona la propria terra e approda in una sconosciuta, che risulta diversa da come ce la si era immaginata.
Non solo coraggio quello di Danilo Ruggero, ma forse anche un po’ paura, una paura però che tramuta in fucina creativa esprimendone le sfumature in ognuno dei 5 brani. Il fil rouge che unisce le sue canzoni è sicuramente l’esperienza di vita del cantautore, che descrive la sua crescita musicale e personale, i suoi timori nel tentare di pubblicare i suoi brani per la prima volta e la paura che sta dominando il mondo reale e virtuale, e lo fa però non diventando autoreferenziale, ma ampliando la sua storia in pezzi universali e coinvolgenti, che fluttuano dal folk a brani più cantautoriali, fino a pezzi di matrice pop rock. Il genere è vario, ma allo stesso tempo rimane coerente all’interno di tutto l’EP.
Finalista del Premio Andrea Parodi 2020, l’unico contest europeo dedicato alla “musica del mondo” proprio con “Li malivuci”, brano in pantesco.
La performance in Piazza Cavour sarà di brani prettamente originali in lingua italiana e diletto pantesco, debitamente arrangiati per l’esibizione in duo, (formazione che prevede, piano/tastiera, chitarra, voci e cori).
PRENOTATE QUI: https://billetto.it/e/danilo-ruggero-in-concerto-con-gianni-belvisi-biglietti-473136
————————-
Tutti gli eventi che si terranno in Piazza Cavour avranno ingresso solo su prenotazione online, almeno fino a che non cambieranno le vigenti norme anti-Covid.
Presentare la prenotazione del posto all’ingresso (anche solo su smartphone). All’ingresso si dovranno lasciare nome, cognome e un numero di telefono valido.
Chi non rispetterà le norme, non potrà entrare.
Buone Feste dall’Amministrazione Comunale
Convocazione Commissione Consiliare n. 1
Comune di Pantelleria