Mostra delle opere del Maestro Michele Cossyro

In occasione dell’avvio dell’iniziativa di Donazione di opere d’arte dell’artista Michele Cossyro Valenza, all’Isola di Pantelleria,  il 20 agosto 2024 alle ore 19,00 si aprirà presso la Mediateca civica la mostra “Michele Cossyro. Nostos”, a cura di Bruno Corà, comprendente le prime 33 opere scelte dall’artista.

Nato a Pantelleria nel 1944, Michele Cossyro (nome d’arte derivato dalla denominazione greca Kossyra dell’isola di Pantelleria), appartenente a una famiglia isolana di maestri d’ascia per la costruzione di imbarcazioni, si distingue nella capitale tra gli allievi della Scuola di scultura di Pericle Fazzini, all’Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 1978 al 2011 ha affiancato alla sua carriera da artista quella di titolare delle Cattedre di Decorazione nelle Accademie di Belle Arti di Catania, Urbino, Venezia, L’Aquila e Roma nella quale nel 2014 gli viene conferito il titolo di Maestro Accademico Emerito. Numerosi sono gli incarichi in commissioni artistiche da esperto e consulente ricoperti da Cossyro, tra cui quello presso il Ministero delle Finanze per la Zecca dello Stato. Dal 1970 a oggi Cossyro ha attuato oltre 60 esposizioni personali e innumerevoli collettive, distinguendosi nelle Quadriennali di Roma, (1975, 1986, 2005), alla Biennale di Venezia (1984), alle Biennali di Milano (1989), di Basilea (1983) e di Menton (1974). Il progetto di donazione del Maestro di origine pantesca prevede un primo gruppo di 33 opere che dal 1973 giungono all’attualità, dando visione esemplare del percorso soprattutto pittorico. Nelle due successive fasi della donazione, una ogni anno, sono presenti tutti i maggiori cicli d’opera della sua attività pittorico plastica, comprese le installazioni e ogni altra ricerca originale realizzata in mosaico o con materiali inusuali, talvolta rari (ossidiana e altre pietre, giunchi usati per le nasse, specchi e altri materiali).

Nel repertorio della donazione, Cossyro ha inteso consegnare all’isola nativa anche la ricerca attuata con opere rivolte all’indagine dello spazio cosmico universale conquistato con l’immaginario artistico che non ha esitato a confrontarsi con quello della riflessione scientifico-fisica più avanzata. In occasione della prima fase espositiva è prevista una pubblicazione catalogo riproducente tutte le opere presenti in mostra, un saggio critico di Bruno Corà e gli apparati bio bibliografici dell’attività di Cossyro nelle edizioni Gangemi di Roma.

La mostra avrà la durata di un anno e sarà succeduta dalla seconda fase della donazione, nell’agosto del 2025.

 

Per ogni informazione rivolgersi a Comune di Pantelleria:

  • Centralino 0923695011
  • Vicesindaco e Ass. alla Cultura dott.ssa Adelina Francesca Pineda

Email:

assessorepineda@comunepantelleria.it

  • Ufficio Affari Generali Dott. Belvisi Salvatore 0923695036 –

E – mail: sbelvisi@comunepantelleria.it;

  • Ufficio Cultura e Sport: Sig.ra Elisa Augugliaro tel. 0923695038 –

E – mail: eaugugliaro@comunepantelleria.it

Dal MARTEDì 20 AGOSTO 2024 - 19:00
A MARTEDì 20 AGOSTO 2024 - 21:00
NOTE

Mediateca Comunale

Comune di Pantelleria

torna all'inizio del contenuto