Lisola di Pantelleria ospita Passitalyrassegna dei Passiti del Mediterraneo. Un ricco programma articolato in degustazioni, tour delle cantine pantesche, incontri e appuntamenti musicali e culturali. Otto giornate per scoprire le meraviglie dell’isola e il profondo legame con la civiltà della vite. Una grande manifestazione dedicata ai passiti in uno scenario incantevole, Pantelleria, patria del Moscato Passito naturale d’Alessandria. Un modo per unire sapori, natura, turismo e cultura in una delle terre più belle del Mediterraneo.
L’evento che si pone l’obiettivo di valorizzare il passito naturale, ma che coinvolgerà anche gli altri aspetti dell’enoturismo a cominciare dalla vite ad alberello, patrimonio dell’Unesco. E trascinerà con sé anche gli altri prodotti della gastronomia pantesca (ad esempio i rinomati capperi) e le bellezze naturali e paesaggistiche (il mare e gli splendidi scenari agricoli). In sostanza, una manifestazione in grado di unire cultura, turismo, identità ed enogastronomia, con una visione ampia che varca i confini locali e si apre a tutto il Mediterraneo e anche al resto d’Europa.
Pantelleria si è conquistata una posizione di vertice nel mondo enologico grazie alla produzione dei passiti. Da questa vetta dialoga con i territori del mediterraneo che producono vini dolci come le grandi Malvasie (ad esempio le Isole Eolie), il Sauternes francese, il Tokaj ungherese. Il Moscato d’Alessandria, fra l’altro, unisce le due sponde del Mediterraneo perché fu introdotto dai Cartaginesi in Sicilia e quindi in Europa, sia come pregiata uva da tavola che come uva da vino.

Dal SABATO 21 SETTEMBRE 2019 - 18:30
A SABATO 28 SETTEMBRE 2019 - 00:00
NOTE
Rassegna dei Vini Passiti del Mediterraneo. Pantelleria, 21-28 settembre 2019. www.passitaly.com

Comune di Pantelleria

torna all'inizio del contenuto