A partire dal 1 marzo 2021 il Comune di Pantelleria si avvale di PagoPA, un sistema unico per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione.
Il sistema è realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Per accedere fare click su uno dei seguenti link:
PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
- Presso le agenzie della banca
- Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o PagoPA)
- Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
- Presso i punti vendita di SISAL e Lottomatica
- Presso gli Uffici Postali
- Attraverso APP IO (in fase di abilitazione)
Sarà inoltre possibile effettuare i pagamenti direttamente presso gli Uffici dell’Ente tramite POS.
Perché le Pubbliche Amministrazioni devono aderire?
Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema PagoPA perché previsto dalla legge. Il sistema PagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge. Il D.L. 135/2018.