Progetto 1 2022
TITOLO PROGETTO PRESENTATO DA SOMMA RICHIESTA PROTOCOLLO
Alla scoperta di Altri Mondi – Pantelleria Bike&Nature Tour Sara Vegni 4.170,00€. 7822 del 06-05-2022
DESCRIZIONE PROGETTO

La proposta si basa su una sinergia tra arte, teatro, esplorazioni ambientali ed educazione ecologica per una diversa riscoperta e conoscenza del patrimonio naturalistico dell’isola di Pantelleria, nel contesto di una necessaria consapevolezza ambientalista, in grado di affrontare la complessità dei tempi.

Ci si propone di portare a Pantelleria lo spettacolo Altri Mondi bike tour, adattato al contesto dell’isola, proponendo un evento educativo, comunitario, mediatico e uno spettacolo teatrale che si basa sull’idea che la tutela ambientale, la divulgazione scientifica, la cultura, l’arte e le buone pratiche di sostenibilità ambientale siano facce della stessa medaglia.

Mattineé per le scuole

Saranno organizzate tre repliche: una mattineè riservata a studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo grado e due repliche pomeridiane.

I temi trattati sono strettamente connessi con i percorsi didattici curriculari e le modalità sono adatti a ogni età dalla terza primaria in poi.

L’organizzazione della replica è da concordare con il Dirigente Scolastico e con le classi aderenti.

Modalità repliche pomeridiane – ad energia rinnovabile

Per le due repliche pomeridiane (in due diversi giorni) verranno applicati i principi e le modalità proprie dello spettacolo proposto, ovvero raggiungere i luoghi scelti (che verranno identificati di concerto con i circoli delle contrade) in bicicletta, valorizzando pratiche di mobilità sostenibile.

Le scoperte naturalistiche

Arrivati nei luoghi identificati, prima dello spettacolo verranno realizzate delle piccole e facili escursioni naturalistiche alla scoperta di curiosità sulle specie endemiche dell’isola e sui preziosi tesori naturalistici che conserva. Questa pratica esperienziale preparerà il pubblico alla visione dello spettacolo.

Lo spettacolo

I ciclisti/teatranti faranno comparire scenografie fatte di bamboo, popup, sculture aree, strumentini musicali, illustrazioni animate.

Lo spettacolo racconta in maniera divertente le storie scientifiche di come sono fatte le galassie, dei miliardi di pianeti che esistono, con forme e chimica diversa dalla nostra. Della vita, di come è nata ed è arrivata sulla nostra Terra.

Delle piante, le antichissime piante. Ci sono scienziati geniali che studiano l’intelligenza delle piante, la capacità di comunicare tra loro scambiandosi informazioni, avvertendosi dei pericoli. Le piante che dormono e che hanno molto più sensi di noi: vista, udito, gusto, naso, equilibrio, elettromagnetismo, senso chimico, pressione.

E poi gli animali, i nostri simili. Animali che usano il linguaggio adoperano strumenti, che provano emozioni, che soffrono per la morte. Animali che si curano con le erbe, animali che si inebriano con la frutta fermentata! Altri Mondi Bike Tour è un cabaret scientifico, realizzato usando come fonti testi di neurobiologia vegetale, etologia comportamentale, astrobiologia e “sociologia dei batteri”.

Lo spettacolo ha uno stile leggero, fatto di battute, sketch, uso di oggetti insoliti evitando il nozionismo per rendere fruibile lo spettacolo a qualsiasi tipo di età.
Lo spettacolo invita il pubblico a compiere un viaggio sorprendente, mostrando il lato meraviglioso della natura e della scienza, ricordandoci che la specie umana è una specie giovane; questa epoca, denominata Antropocene, ci dovrebbe rendere consapevoli che le aggressioni che stiamo portando alla biosfera ci stanno conducendo, come affermano alcuni scienziati, alla sesta estinzione di massa. Il nostro pianeta merita cura e rispetto e forse la conoscenza del lato sorprendente della natura ci può salvare.

OBIETTIVO 

Contribuire alla valorizzazione del patrimonio ambientale peculiare dell’isola e del Parco Nazionale di Pantelleria, valorizzare mobilità lenta e sostenibile, animare le contrade in un periodo non di alta stagione (periodo proposto: ottobre)

FABBISOGNI PUBBLICI CHE LA PROPOSTA INTENDE SODDISFARE

Negli ultimi anni anche sull’isola è aumentato l’uso di mobilità alternativa, ma molto c’è ancora da fare per familiarizzare con una mobilità diversa. Pedalare insieme, in percorsi studiati per essere alla portata di tutte e tutti e in sicurezza, permetterebbero una esperienza diversa dell’isola. Le attività previste inoltre intendono valorizzare lo straordinario patrimonio naturalistico dell’isola e approcciare le scienze ambientali in modo divertente e coinvolgente.

L’insieme delle attività previste intendono inoltre contribuire allo sviluppo di una consapevolezza ecologista in grado di affrontare la sfida climatica in tutte le età e per un pubblico vasto, grazie all’uso di diversi linguaggi e modalità di interazione, a partire dalle giovanissime e dai giovanissimi.

torna all'inizio del contenuto

Comune di Pantelleria

torna all'inizio del contenuto