TITOLO PROGETTO | PRESENTATO DA | SOMMA RICHIESTA | PROTOCOLLO |
Laboratorio di poesia attiva “Alla scoperta di sé e del mondo che ci circonda” | Giuseppa Tindara Andaloro | 3.5526,00€ | 7730 del 05-05-2022 |
DESCRIZIONE PROGETTO |
Destinatari: bambini della scuola Primaria (classi 3^, 4^, 5^) e ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado (Scuola Media). Il laboratorio si propone di avviare i bambini e i ragazzi all’approccio alla poesia, partendo dalle potenzialità individuali di ognuno e dal concetto fondamentale di poesia come osservazione della bellezza del mondo interiore ed esteriore, come emozione, sogno, memoria individuale e collettiva e dunque come forma di libertà di espressione per una nuova armonia ritrovata. Filo conduttore del percorso sarà il tema della bellezza, o meglio della sensibilità al bello che ci circonda (mondo esterno, mare, natura, flora e fauna isolana) e che al tempo stesso è in ognuno di noi (mondo interiore). Il percorso formativo prenderà l’avvio dalla visione dello spezzone del film “La tigre e la neve” di Roberto Benigni nel quale Attilio, il poeta, spiega ai suoi studenti, in maniera divertente, che cos’è la “poesia”. I corsisti daranno libero sfogo alla fantasia, senza nessun freno all’invenzione, elaborando opere in versi, prestando particolare attenzione alla sonorità, al ritmo, alle rime, alle principali figure retoriche, divertendosi a giocare e a “dipingere con le parole”. Tutte le attività saranno proposte in maniera collaborativa, giocosa e ludica, e verranno adattate alle varie fasce d’età. |
OBIETTIVO |
Obiettivi generali: 1. sviluppo e potenziamento delle competenze linguistico-espressive; 2. sviluppo e potenziamento delle competenze digitali (applicate alla didattica della lingua italiana). Obiettivi specifici: 1. individuare, decodificare e analizzare gli elementi caratteristici di un testo poetico; 2. riconoscere e analizzare le principali tecniche poetiche e le principali figure retoriche; 3. inventare testi poetici e illustrarli attraverso il disegno e attraverso animazioni digitali; 4. riflettere sulle potenzialità emotive del linguaggio poetico; 5. produrre poesie e videopoesie sotto la guida del docente esperto; 6. acquisire competenze digitali avanzate attraverso la sperimentazione e l’utilizzo di APP Editor Video per la realizzazione di videopoesie/videopresentazioni, integrando testo, immagini, voce e musica; 7. pubblicare le videopoesie sul canale YouTube; 8. realizzare un sito dedicato alle produzioni poetiche elaborate durante il percorso formativo. Metodologia: lavoro di coppia, lavoro in piccolo o grande gruppo, secondo i principi del Cooperative Learning. Inoltre verrà utilizzata la metodologia BYOD (Bring Your Own Device (BYOD) che in italiano vuol dire “porta il tuo dispositivo”, in altre parole è un’espressione che descrive la possibilità di utilizzare i propri dispositivi personali (smartphone, tablet, PC) per favorire l’apprendimento laboratoriale e l’inclusione sociale. Luogo di svolgimento: da individuare (proposte: aula scolastica, mediateca, locali della parrocchia) Prodotti finali: 1) PRODUZIONE SCRITTA DI POESIE. Periodo di svolgimento: da lunedì 4 luglio a giovedì 4 agosto 2022, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 |
FABBISOGNI PUBBLICI CHE LA PROPOSTA INTENDE SODDISFARE |
Progetto culturale per lo sviluppo delle competenze linguistiche/espressive/digitali, rivolto ai bambini e ai ragazzi dell’isola di Pantelleria. |