Progetto 22 2022
TITOLO PROGETTO PRESENTATO DA SOMMA RICHIESTA PROTOCOLLO
Pantelleria da leggere Centro Culturale Vito Giamporcaro 5.000,00€ 7784 del 06-05-2022
DESCRIZIONE PROGETTO

“PANTELLERIA DA LEGGERE” è un Progetto Culturale che tende a valorizzare le notevoli e particolari risorse librarie disponibili presso la sede del CCVG, creando un servizio culturale rivolto ai Cittadini panteschi e, in periodo estivo, anche ai numerosi ospiti presenti sull’Isola, sia italiani che stranieri. Il Progetto prevede la pubblicizzazione dell’Isola di Pantelleria, mediante la consultazione e/o il prestito gratuito di volumi descrittivi dell’isola di Autori sia locali che di altra residenza. Inoltre il Progetto consente di visionare documentari e filmati vari riguardanti le bellezze della “Perla Nera” e ricordi di guerra (n. 4 film “combact” sul bombardamento di Pantelleria del 1943). Durante la visita della Biblioteca è possibile ascoltare musiche di autori e cantautori panteschi. E’ prevista la possibilità di una degustazione esclusivamente rivolta ai vari “Vini Passiti” prodotti artigianalmente sull’Isola.

OBIETTIVO 

Il Progetto tende a coinvolgere tutte le risorse presenti sul territorio: Scuole, Librerie, altre Associazioni), al fine di far interagire sinergicamente tutti i soggetti legati al mondo del libro e avviare un approccio trasversale e intersettoriale finalizzato alla promozione della lettura.

Al concetto di “sinergia” si connette quello di “bene comune”, inteso come un bene specifico condiviso da tutta la comunità, utilizzato da più individui, una risorsa priva di restrizioni e indispensabile alla sopravvivenza umana. Il bene comune lo intendiamo sia materiale che immateriale; nel primo caso parliamo di paesaggio, bellezze naturali, scogliere, laghi, campi, terrazzamenti, vigneti, coltivazioni eroiche, boschi e foreste… mentre nel secondo parliamo di conoscenza, comprensione, beni culturali ecc,. di cui l’Isola e ricca in particolare in campo archeologico sia terrestre che sottomarino. Tra la conoscenza possiamo includere senz’altro la “Lettura” che non è solo una ricchezza privata, ma un patrimonio per tutta la Società: in pratica la promozione della lettura, si configura come una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere.

FABBISOGNI PUBBLICI CHE LA PROPOSTA INTENDE SODDISFARE

Il CCVG, consapevole che per gestire un bene comune ( e in particolare la lettura) c’è bisogno che soggetti diversi si organizzino per ottenere dei vantaggi permanenti e che ogni Comunità ha bisogno di regole e di linee direttrici in grado di strutturare il fenomeno, ha sentito il dovere di proporsi, quale uno dei numerosi soggetti presenti sul territorio, per lo svolgimento del presente “Servizio” che prevede un certo impegno giornaliero per la gestione in loco (e se possibile, saltuariamente, anche nelle contrade principali (Khamma e Scauri) dei libri della sua Biblioteca.

torna all'inizio del contenuto

Comune di Pantelleria

torna all'inizio del contenuto