Progetto 4 2022
TITOLO PROGETTO PRESENTATO DA SOMMA RICHIESTA PROTOCOLLO
Intervento di decorazione pittorica tramite la tecnica del murale Daniele Baiamonte 5.000,00€. 7691 del 05-05-2022
DESCRIZIONE PROGETTO

Esecuzione di un murale avente per tematiche aspetti storico – culturali dell’isola di Pantelleria, attraverso l’uso di immagini tratte dal mondo folcloristico o popolare, realizzato nel linguaggio della pittura su muri siti nelle varie località urbane dell’isola. Nel dipinto dal titolo “Eroi, vento ed Eros” si celebra attraverso la visione onirica, la memoria della tradizione contadina pantesca, rappresentata da un anziano che narra a dei bambini le gesta dei contadini ripresi come dei giganti di pietra vulcanica. Al centro un giovane Eolo soffia giocando con la mano mentre sullo sfondo dei giovani fanciulli e fanciulle si rincorrono immersi nella natura agitata dal vento, essi simboleggiano l’eros e la fertilità del territorio; i conigli che si intravedono, anche essi in corsa, celebrano tale metafora. In basso al centro chiude la composizione una coppia di danzatori in controluce i quali alludono alla festosità del ballo, tradizione particolarmente sentita nell’isola.

OBIETTIVO 

Valorizzare e recuperare al meglio, come già accade in altri territori del Mediterraneo, aspetti paesaggistici come vecchi muri e prospetti di edifici abbandonati nel tempo.

FABBISOGNI PUBBLICI CHE LA PROPOSTA INTENDE SODDISFARE

La proposta intende soddisfare il recupero di vecchi prospetti attraverso l’esecuzione di dipinti murali aventi per soggetto tematiche legate al territorio con l’obiettivo di fornire alla popolazione, ma anche al turista, la possibilità di godere di una percezione estetica identitaria migliore la quale, col pretesto di una conoscenza del nostro territorio e della memoria storica di esso, sarebbe inevitabilmente attenzionata nel rispetto del bene pubblico, paesaggistico e architettonico.

torna all'inizio del contenuto

Comune di Pantelleria

torna all'inizio del contenuto