Si occupa dell’implementazione e dell’applicazione, da parte dell’Ufficio comune, delle misure di prevenzione della corruzione e della trasparenza previste dal comune capofila, garantendo il controllo di primo livello sulle misure organizzative e promuovendo la trasparenza e l’integrità degli atti e deli comportamenti. Esso propone al Responsabile della prevenzione della corruzione del Comune capofila eventuali obblighi di comportamento in capo ai dipendenti e collaboratori dell’Ufficio comune da declinare in una apposita sezione del Codice di comportamento integrativo del Comune capofila.
Garantisce la trasparenza dell’Ufficio Comune, consentendo l’accesso alle informazioni istituzionali da parte del pubblico e rispondendo alle richieste di accesso agli atti.
Esegue il controllo preventivo e concomitante delle attività dell’Ufficio Comune, verificando la conformità alle normative, alle regole interne e alle procedure stabilite, al fine di prevenire errori, irregolarità o frodi, e monitorare eventuali conflitti di interesse.
UFFICIO PER LE POLITICHE DI PREVENZIONE E CORRUZIONE | |
RESPONSABILE INCARICATO |
DOTT. LUIGI CALAMIA (SEGRETARIO GENERALE COMUNE DI PANTELLERIA) Tel. 0923/695001 mail: segretario@comunepantelleria.it |
Comune di Pantelleria