È competente a costruire e redigere la ST, ed eventualmente ad implementarla ed aggiornarla, supportando l’Assemblea dei sindaci.
Questi processi implicano l’analisi approfondita delle caratteristiche del territorio, delle sue esigenze e delle sue potenzialità, al fine di definire gli obiettivi a lungo termine e le azioni concrete necessarie per raggiungerli. A tal fine, l’ufficio svolge attività di analisi del contesto e guida il percorso di animazione del territorio e di consultazione del partenariato istituzionale ed economico-sociale.
La fase di design della strategia territoriale permette di definire gli strumenti, i programmi e le azioni specifiche che costituiranno il piano di attuazione della strategia. Questo processo richiede una pianificazione attenta e una valutazione delle opzioni disponibili, allo scopo di sviluppare un quadro strategico efficace ed efficiente che possa guidare l’azione e favorire lo sviluppo sostenibile del territorio. L’Ufficio, pertanto, si occupa dell’analisi preliminare dei documenti di programmazione degli enti convenzionati, che comprende lo studio e la valutazione dei singoli documenti programmatici e la selezione degli interventi in essere coerenti e complementari agli obiettivi tematici della programmazione dei fondi strutturali 2021-2027. Questo permette di identificare possibili sinergie, definire modalità di collaborazione e garantire la coerenza degli interventi con la strategia territoriale, evitando eventuali sovrapposizioni.
Tra le altre attività previste, l’ufficio persegue lo scouting delle opportunità di finanziamento. Questo comporta la ricerca e l’individuazione di programmi, fondi e altre fonti di finanziamento disponibili a livello locale, regionale, nazionale o internazionale. L’obiettivo è quello di identificare le opportunità di finanziamento rilevanti per la Strategia Territoriale e di fornire supporto nella preparazione di proposte e progetti che possano accedere a tali risorse.
UFFICIO PER LA ELABORAZIONE DELLA STRATEGIA TERRITORIALE |
|
RESPONSABILE INCARICATO |
DOTT.SSA ALESSANDRA INGARGIOLA (Comune di Pantelleria) Tel. 0923/695021 mail: aingargiola@comunepantelleria.it |
DIPENDENTI ASSEGNATI |
Arch. Domenico Arcoraci (Comune di Leni) Tel. 090/9809031mail: arcoracileni@hotmail.it |
Comune di Pantelleria